Legambiente ha preparato una serie di importanti iniziative che occuperanno l’agenda fino al 2018. La nota associazione ambientalista italiana, nata nel 1980, ha organizzato convegni e seminari, ma anche tanti progetti e iniziative educative che tratteranno il tema dello sviluppo sostenibile.
Tra le principali troviamo il Premio Libro per l’ambiente, un riconoscimento letterario che è promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia. La manifestazione è giunta alla XX edizione, e offre la possibilità ai giovani tra gli 8 e i 14 anni di valutare i libri migliori che trattino il tema dell’ambiente. Nello specifico, tra i libri proposti dalle case editrici, vi sono due particolari sezioni, che sono di divulgazione scientifica e narrativa. Le tematiche potranno spaziare tra “Ambiente e Spazi di vita”, “Arte e Territorialità”, “Educazione alla Pace” e “Salute e Alimentazione”.
Un’altra iniziativa è “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite”. Nel mese di marzo 2018 si terrà questa giornata di volontariato ambientale e culturale per le scuole. La prima parte della giornata permette effettuare attività di manutenzione con l’aiuto di bambini, genitori e cittadini. Nella seconda parte invece la scuola ospiterà attività di vario genere (musicali, sportive e culturali) per creare legame tra scuola e territorio. Il tema della giornata sarà la rigenerazione e cura degli spazi scolastici.
Terza attività di Legambiente è “Ecolamp”, un concorso rivolto sempre alle scuole. L’idea è quella di stimolare la creatività dei giovani studenti, offrendo loro l’opportunità di diventare sempre più consapevoli sull’importanza della raccolta e dello smaltimento corretto delle lampadine. Si punta così alla sensibilizzazione dei giovani per aiutarli a diventare più responsabili, seguendo comportamenti corretti che rispettino ambiente e salute.
Non a caso, si vuole insegnare loro come smaltire correttamente le lampadine a basso consumo, oltre a informarli in merito alle diverse modalità di conferimento dei rifiuti (RAEE), tra i quali vengono inserite proprio le sorgenti luminose.
Lascia un commento